Giornalismo

L’Associazione Italiana Reporters Fotografi è un’associazione di fotografi e videoperatori professionisti nata nel 1966, istituita allo scopo di promuovere e tutelare l’attività professionale degli associati.

E’ riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti, in particolare collabora con quello dell’Emilia-Romagna, di cui è da decenni il punto di riferimento per l’informazione visiva nazionale.

E’ riconosciuta dal Consiglio dei Ministri ed è presente al tavolo dei lavori per la revisione della Legge sul Diritto d’Autore e per il riordino dell’Editoria presso il Dipartimento Informazione ed Editoria.

Gli iscritti all’AIRF possono vantare l’appartenenza ad un’associazione di categoria, composta da professionisti del settore e godono dei riconoscimenti e delle agevolazioni che ciò comporta: la possibilità di avere accesso ad eventi e manifestazioni, senza aver bisogno dell’incarico di una testata giornalistica o di possedere la tessera dell’Ordine dei Giornalisti.

Libera, apartitica e apolitica, non ha fini di lucro e si propone di attuare ogni iniziativa tesa a salvaguardare quanto, in ogni tempo e con qualsiasi mezzo, è stato prodotto nel campo dell’informazione fotografica.

L’AIRF è nata e continua a vivere sulla base del rapporto che si instaura tra gli associati. La reciproca collaborazione e l’impegno collettivo nel salvaguardare l’attività fotografica professionistica restano tra gli obiettivi dell’associazione.


Ha collaborato con il MiBACT per la redazione del Piano Strategico di Sviluppo della Fotografia.

Ha ideato e promosso la fondazione della Unione Associazioni Fotografi Professionisti.
E’ parte attiva, nonché referente per l’immagine, all’interno di PA Social.


Associazione Italiana Reporters Fotografi AIRFhttps://www.airf.it


Giuseppe Del Rossi – Presidente
Vincenzo Bruno – Vicepresidente
Andrea Pattaro – Segretario
Alessandro Ruggeri – Tesoriere
Massimo Paolone – Addetto Pubbliche Relazioni